Graziella Priulla
Docente ordinaria di “Sociologia dei processi culturali e comunicativi” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, da novembre 2015 è in pensione.
Ha svolto ricerche sulla comunicazione politica e sulla comunicazione pubblica, sulla pubblicità, sui mass media e sul linguaggio.
Da più di dieci anni organizza in tutta Italia corsi e seminari sui linguaggi di genere, sugli stereotipi di genere e sulla prevenzione della violenza sulle donne rivolti a docenti e dirigenti scolastiche, dipendenti delle pubbliche amministrazioni e delle imprese private, sindacalisti/e, operatrici dei centri antiviolenza e giornalisti/e.
Lisa Marie Evans
Regista e docente di cinema, ha curato numerosi festival ed eventi cinematografici e ha fatto parte del consiglio di amministrazione di diverse organizzazioni di settore. Attraverso il suo lavoro con Artist INC della Mid-America Arts Alliance e con il Creative Arkansas Community Hub and Exchange (CACHE), ha fatto mentoring per centinaia di artiste e artisti.
Nel 2021 è stata premiata con il Fellowship Award in Cinematic Arts dell’Arkansas Arts Council.
In occasione del Convegno, la registra statunitense presenterà il suo film “In Her Words: 20th Century Lesbian Fiction”, il primo film a vincere il Publishing Triangle’s Leadership Award (Link al trailer).
Seguirà l’intervista da parte di Sonia Melchiorre alla regista.
La proiezione del film sarà in lingua inglese con sottotitoli in italiano e si svolgerà presso l’auditorium di S.M. in Gradi.