Benvenut* al 8º Convegno GENDERCOM

GENDERCOM è il Convegno Internazionale su Genere e Comunicazione con più
edizioni, organizzato dall’Università di Siviglia e dall’Università della Tuscia (Viterbo, Italia) con la collaborazione dell’Università La Sapienza (Roma), che si terrà in modalità ibrida (in presenza e online) il 12, 13 e 14 ottobre 2022.

GENDERCOM è una conferenza dedicata all’analisi e all’approccio critico della costruzione delle identità di genere nella comunicazione, attraverso i contributi scientifici di colleghi provenienti da diverse università del mondo. È una conferenza orizzontale che riunisce colleghi di diverse generazioni, discipline e prospettive negli studi di genere.

Una conferenza iniziata nel 2012 e che con la prossima edizione festeggerà un decennio dalla sua nascita. Da allora ci riuniamo ogni due anni presso l’Università di Siviglia negli anni pari. Lo abbiamo fatto anche nel 2021 in via eccezionale per celebrare un’edizione speciale online a causa della pandemia e, per la prima volta, celebreremo questo convegno in un luogo diverso, grazie al gentile invito dell’UNITUS.

Con un formato ibrido (presente e online), questa edizione speciale si terrà presso l’Università della Tuscia, a Viterbo (Italia), poiché siamo fermamente impegnati nell’incontro tra le persone come migliore tecnologia per la scienza in luoghi emblematici.

Attraverso le varie sessioni tematiche promuoviamo il dibattito su questioni cruciali per l’uguaglianza di genere nella nostra società. Ad esempio, l’addomesticamento dello spazio pubblico attraverso i social network, le possibilità di nuove forme di molestie e discriminazioni nei confronti dei gruppi più vulnerabili, delle donne e di altre identità di genere che possono essere soggette a pressioni sociali attraverso le reti.

L’imposizione di modelli di mascolinità egemonica vagliati con il pretesto del politicamente corretto, le situazioni di maggiore disuguaglianza e ingiustizia prodotte da pandemie, guerre e altre forme di crisi che colpiscono il cosiddetto gender gap.

Questa edizione della conferenza vuole essere un incontro tra diversi punti di vista e voci che permettano una migliore comprensione della costruzione delle relazioni di genere nella società del XXI secolo.

È possibile presentare la propria proposta di comunicazione fino al 15 settembre 2022.

Panel tematici del Convegno

universidad de sevilla
Mail: gendercomconference@gmail.com
© 2022 Activa 19 Comunicaciones S.L. All rights reserved.
🇺🇲 🇮🇹 🇪🇸 🇵🇹