8° Convegno GENDERCOM

Benvenut* all'ottava edizione del Convegno Internazionale su Genere e Comunicazione

GENDERCOM è un convegno biennale dedicato all’analisi critica della costruzione delle identità di genere nella società e nei media. Un’occasione di confronto e contatto di studiosi che si occupano del complesso e multiforme ambito dei gender and media studies, volta  a valorizzare percorsi di ricerca originali per temi, metodo, approcci di studio o prospettive socioculturali. 

Oltre che di stringente attualità, le tematiche al centro del convegno sono significative per molteplici ragioni. In primo luogo, la natura complessa e mutevole di prodotti, tecnologie e attori del sistema dei media, le implicazioni socio-politiche delle narrazioni mediali, soprattutto in relazione alle persistenti disparità di genere. L’accumulazione e giustapposizione di contenuti, format, prodotti e pratiche di consumo, che descrivono uno scenario in cui coesistono prassi e contenuti convenzionali con pratiche e prodotti innovativi.

Così, il focus del convegno è sulla coesistenza, nei media, di resistenze culturali, forme di discriminazione, stereotipi e manifestazioni di violenza legati alle identità di genere o agli orientamenti sessuali insieme con l’emergere di nuove sensibilità veicolate dai media che promuovono e diffondono idee, immagini e narrazioni più articolate, inclusive e rispettose della diversità. 

L’ottava edizione dell’evento, organizzata dall’Università della Tuscia, dalla Sapienza, Università di Roma, e dall’Università di Siviglia, si terrà  il 12 ottobre da remoto, il 13 e il 14 ottobre in presenza presso l’Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, a un’ora circa di distanza da Roma. Le lingue del convegno saranno inglese, spagnolo, portoghese e italiano. La scadenza per la presentazione di un abstract – in una delle quattro lingue previste –  è il 15 settembre 2022.

Il convegno accoglie le proposte di abstract che focalizzano l’attenzione soprattutto sugli elementi di continuità e rottura nel rapporto tra genere e media, in relazione ai processi produttivi, le rappresentazioni e le letture dei pubblici.

Tra i possibili temi di interesse, si segnalano:

  • Nuove rappresentazioni di genere nelle industrie mediali e culturali
  • Identità di genere e spazi di potere nei media e nella comunicazione
  • Le donne nelle industrie culturali
  • Reception studies su immagini e narrazioni di genere
  • Processi produttivi delle rappresentazioni di genere nelle industrie mediali e culturali
  • Micromachismo. Forme sottili di discriminazione nell’educazione e nella comunicazione
  • Discriminazione di genere e politiche di parità
  • Hate speech e violenza di genere nei media
  • Dimensioni di genere, vincoli e potenzialità tecnologiche
  • Approccio intersezionale e media studies
  • Identità sessuali nei media tra ricerca di visibilità e difesa di diritti
  • Il discorso femminista o antifemminista nei media

Le proposte selezionate saranno pubblicate da una prestigiosa casa editrice o su una rivista scientifica, entrambi sotto il sistema peer review.

0
Speakers
0
International Organisers
0
Thematic panels
0
Attendees

Date importanti

Tutte le date importanti del Convegno

15 Settembre 2022

Scadenza per la presentazione delle proposte

Presentate la vostra proposta entro il 15 settembre 2022 e partecipate come congressist*. I contributi selezionati saranno pubblicati.

Read more

22 Settembre

Scadenza per il pagamento della registrazione anticipata

Completando il pagamento della quota d'iscrizione entro il 22 settembre si potrà usufruire di uno sconto. Potete controllare il dettaglio dei costi continuando la lettura della pagina.

Read More

1 Decembre 2022

Scadenza per l'invio del paper per la pubblicazione

I lavori selezionati saranno pubblicati su GENDERISING. REDESIGNING GENDER. Inviate il testo completo entro il 1° dicembre per essere idonei alla pubblicazione.

Read More

± Giugno 2023

Data prevista per la pubblicazione

Gli atti del convegno saranno pubblicati durante i primi mesi del 2023. Provvederemo a fornire tutte le informazioni a riguardo tramite email.

Read More

ORGANIZZAZIONE

Questa edizione è diretta da Sonia Melchiorre (Università della Tuscia), Paola Panarese (Università di Roma, ‘La Sapienza’) e Juan Carlos Suárez Villegas (Università di Siviglia) ed è supportata da un ampio comitato scientifico e da un nutrito gruppo di collaborator*.

Relator*

120
  • Il prezzo comprende una relazione e una firma.Per firme aggiuntive, il prezzo aumenterà di 40 euro ciascuna.
  • La scadenza e i prezzi speciali per l'iscrizione anticipata sono fissati al 15 settembre 2022.A partire da questa data, la quota di iscrizione al congresso sarà di 160€.

I contributi selezionati saranno pubblicati da una prestigiosa casa editrice o una rivista scientifica.

Assistente

20
  • Con la conferma della disponibilità di posti liberi, verranno fornite le informazioni per completare la procedura di iscrizione.
  • La scadenza e i prezzi speciali per l'iscrizione anticipata sono fissati al 22 settembre 2022.A partire da questa data il prezzo di partecipazione sarà di 40 euro.

Grazie alla modalità ibrida dell'ottava edizione di GENDERCOM, sarà possibile partecipare sia in presenza presso l'Università della Tuscia che online.

La sede

universidad de sevilla
Mail: gendercomconference@gmail.com
© 2022 Activa 19 Comunicaciones S.L. All rights reserved.
🇺🇲 🇮🇹 🇪🇸 🇵🇹